Piloti

Card image cap

Fabio Cassan
Il Comandante Fabio Cassan

è un ex ufficiale pilota dell'Aeronautica Militare prossimo alla pensione. Nel 1975 ha iniziato la sua carriera con l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA) seguita dopo 4 anni dalle scuole di volo negli Stati Uniti (Texas). Ha comandato il 22° Gruppo Caccia Intercettori di Istrana (TV) con il grado di Tenente Colonnello su velivolo F104 Starfighter e si è laureato in Scienze Aeronautiche.

Nel 1993 ha deciso di iniziare una nuova carriera: quella di pilota di linea,volando con gli aeromobili Md 80, Atr42, Bae 146, Embraer 195. Si è laureato in Scienze Politiche con lode (geografia politica, trasporti) e ha totalizzato circa 15.000 ore di volo.

Ha maturatoun'esperienza quasi decennale negli interventi tecnici nei seminari sulla paura di volare organizzati da Texter-Air Dolomiti. Oggi collabora con alcuni ospedali e università per la formazione del personale sulla sicurezza del paziente e recentemente ha frequentato un corso di investigazione sugli incidenti di volo organizzato in collaborazione con l'Agenzia Nazionale della Sicurezza del Volo.
Card image cap

Gianluca Ortombina

Mugnai Pierpaolo

Inizia la sua carriera in Aeronautica Militare nel 1976. Al termine degli studi accademici viene inviato negli Stati Uniti dove nel 1981 presso consegue il brevetto di Pilota Militare presso l'USAF.  Al rientro in Italia viene assegnato al 4°Stormo Caccia  su velivolo F104S. Nel 1992 comanda il IX Gruppo  Caccia Intercettori.  Nel 1996 lascia l'Aeronautica Militare, ed inizia una nuova carriera come pilota di linea volando su B737,ATR,CRJ,BAE146, ed infine EMB 195 . Frequenta nel 2001 il corso di "Investigazione e prevenzione degli incidenti di volo" presso l'università South California a Los Angeles.  Ha totalizzato nella sua vita aeronautica circa 17.000 ore di volo.

L.De Gaetano

Inizia la sua carriera da pilota in Aeronautica Militare nel 1971 frequentando l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA). Successivamente, completata la fase di studi ed addestramento al volo, matura una completa professionalità da pilota operativo diventando, dopo alcuni anni da copilota, sia comandante che istruttore sul velivolo C 130 H presso il 50° Gruppo volo della 46^ Brigata di Pisa. Nel 1989, con la qualifica di istruttore ed esaminatore, comanda il Gruppo CAE responsabile di tutte le attività addestrative della Brigata. Nel periodo passato in Aeronautica consegue la laurea in Scienze Aeronautiche. Lascia il servizio militare con il grado di Tenente Colonnello nel 1990. Nello stesso anno, inizia la sua carriera in ambito civile in Aviazione Generale dove, con la qualifica di Comandante, pilota il velivolo Beech jet 400 A e MU 300 per circa 8 anni. Successivamente, come Comandante di linea (istruttore ed esaminatore TRI,TRE su velivolo ATR72), trascorre il periodo fino al termine della sua carriera nel 2017 con la Società Airdolomiti di base a Verona. Nella sua carriera effettua circa 17.000 ore di volo su diversi tipi di aereo sia jet che turboelica e diverse migliaia di ore sui vari simulatori di volo in attività istruzionale e di controllo. Durante il periodo da istruttore civile partecipa a diversi corsi sulla conoscenza e valutazione del personale: “ Team Building e lavoro di gruppo”, “ Valutazioni delle Non Technical Skill” e corsi sulla comunicazione “Train the Trainers”.

Avete ancora domande?

Siamo a vostra disposizione. Potete contattarci dal lunedì al venerdì al numero verde 800 789 367 oppure usando il sottostante modulo di contatto.